Centralino telefonico VoIP: dai una marcia in più alla comunicazione della tua azienda

Il centralino VoIP ( Voice Over Internet Protocol ) è un servizio che ti permette di ottimizzare la tua rete telefonica aziendale grazie alla rete internet, migliorando la comunicazione aziendale sia interna che esterna, con la possibilità di adattarla nel tempo alle esigenze della tua azienda.

In pratica un centralino VoIP ti permette di gestire la rete telefonica aziendale tramite internet aprendo la possibilità di organizzarla e gestirla al meglio secondo le esigenze aziendali.

Da notare prima di tutto che con un centralino VoIP puoi mantenere il tuo numero telefonico aziendale attuale restando raggiungibile dai tuoi attuali clienti, senza doverli informare di un cambio numero.

Di fatto con un centralino VoIP puoi metterti il numero aziendale in tasca e portarlo con te, agganciando il tuo smartphone e/o quello dei tuoi collaboratori al centralino VoIP aziendale. Ovviamente potrete accedere e utilizzare il sistema telefonico aziendale da vari dispositivi mobili come come anche laptop o tablet.

Attualmente anche tutti gli operatori telefonici stanno trasformando i loro impianti in VoIP. Una chiamata tradizionale viene a valle convertita in una chiamata VoIP e trasportata attraverso la rete Internet. Il doppino in rame che parte dalla terminazione in sede arriva solamente alla centrale di zona, da quel punto il dato vocale viene “convertito” in un pacchetto IP da degli appositi apparati e quindi instradato attraverso una rete IP in fibra ottica verso gli SGU (Stadio Gruppo Urbano, centrali telefoniche di grandezza intermedia) e se necessario verso le BBN (BackBone Nazionale, centrali telefoniche principali, 3 in tutta Italia: Milano, Roma, Palermo); quando il pacchetto giunge alla centrale di destinazione dove risiede il destinatario della chiamata il processo appare esattamente opposto.

Semplicemente un centralino VoIP ti permette di effettuare chiamate o videochiamate utilizzando Internet, passando per la tua linea fissa aziendale.

 
Risparmio della bolletta telefonica

Il centralino VoIP in cloud o fisicamente installato nei locali del cliente svolge la funzione di un completo e avanzato centralino telefonico appoggiandosi alla rete Internet aziendale, senza bisogno di ulteriori investimenti..

Inoltre un ulteriore vantaggio economico può essere rappresentato dal fatto che con un servizio VoIP è possibile gestire ed organizzare anche più sedi aziendali attraverso un unico centralino voip.

 

Flessibilità di un call center VoIP

Questo sistema di rete telefonica generale ci permette anche di integrare alla rete aziendale i dispositivi mobili, come gli smartphone, permettendoci di rispondere al numero aziendale anche da mobile, aumentando quindi la reperibilità qualora fosse necessario.

Oppure tramite un servizio VoIP possiamo gestire al meglio la segreteria telefonica e integrare il nostro centralino VoIP con i principali programmi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).


Facilità di gestione dei centralini VoIP

I centralini VoIP consentono una comoda gestione tramite un’interfaccia web. Per la maggior parte dei servizi, tramite un pannello online è possibile monitorare l’uso delle linee, i consumi e gli accessi ai servizi.

Inoltre anche le varie funzionalità possono essere configurate solitamente tramite l’apposita interfaccia web, con profili amministratore e utente, ovunque sia presente una connessione internet.

L’impianto telefonico VoIp può adattarsi nel tempo alla crescita delle esigenze operative della tua azienda molto facilmente, integrando nuove funzionalità.

Per quanto riguarda la connessione Internet necessaria è utile sapere che le telefonate VoIP non richiedono grandi dimensionamenti di banda, con i metodi di codifica e decodifica moderni una telefonata occupa circa 33 kbps bidirezionali.  All’atto pratico, anche con una connessione ADSL  da 7 mega (che solitamente fornisce 512 kbps in upload), il centralino VOIP sarà in grado di supportare anche una decina di chiamate contemporaneamente senza riscontrare problemi.


Organizzazione delle attività aziendali interne

Alcuni servizi VoIP possono essere configurati in modo tale da organizzare al meglio le comunicazioni aziendali interne con la possibilità di aggiungere al canale voce anche le videoconferenze e la condivisione degli schermi.

Anche per quanto riguarda la formazione delle nuove risorse aziendali un sistema VoIP può essere utile nell’aiutare i colleghi più esperti a comunicare e formare i dipendenti junior.

Per esempio un venditore senior potrebbe guidare un tirocinante durante una chiamata con un cliente, rimanendo in modalità silenziosa, previa richiesta di autorizzazione.

In conclusione un centralino VoIP ti permette di ottimizzare la vostra comunicazione aziendale in base alle vostre esigenze, gestirla in comodità, e ottimizzare quindi i vostri processi di vendita ed anche di fidelizzazione dei clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.